ESPLORANDO LE

logo latte e miele_hd

Il cammino verso l'indipendenza inizia da piccolissimi, anche quando a noi sembrano totalmente dipendenti dagli adulti: «Dai primi tentativi di muoversi nello spazio, di mangiare da solo, di esplorare oggetti e ambienti. Poi arriva il grande salto di quando, tra genitore e figlio, ci si deve salutare per qualche ora. 

Mettere e togliere le scarpe (all'inizio con gli strappi), mettere e togliere la giacca (magari li aiutiamo ad aprire e chiudere zip e bottoni), lavarsi le mani: «Le piccole autonomie di base partono più o meno intorno ai 3 anni e rendono più facile la loro quotidianità anche a scuola».

la CURA e AUTONOMIA

logo latte e miele_hdwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.25.22.jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.25.22%20(2).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.25.22%20(1).jpeg

Per materiale destrutturato si intendono tutti quegli oggetti che non hanno immagine o regole predefinite o che se usati nel contesto del gioco non devono mantenere la loro funzione di origine. Possono essere materiali di recupero (tappi, rotoli, bottiglie …), di uso quotidiano (mestoli, coperchi, bigodini, ciotole …), derivanti dal mondo naturale (pigne, rami, conchiglie, sassi, foglie …) oppure fabbricati appositamente per il gioco (costruzioni, mandala, mattoncini, palle, cubetti, anelli …)

 

Il destrutturato sviluppa:

  • la manualità
  • la logica
  • la creatività
  • la coordinazione

Il DESTRUTTURATO

I travasi, alla base della pedagogia di Maria Montessori, sono attività importanti per i più piccoli, perché consentono loro di concentrarsi, di acquisire gradualmente sicurezza, di esercitare la motricità delle mani.

 

Il travaso sviluppa:

  • la motricità fine
  • la logica
  • la concentrazione
  • la coordinazione

Il TRAVASO

whatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.25.21.jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.48.jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.48%20(1).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.48%20(3).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.48%20(2).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.47.jpeg

Attraverso la manipolazione un bambino scopre se stesso, gli altri, il mondo degli oggetti ed esercitando i meccanismi di coordinazione motoria mette in moto il meraviglioso processo del suo sviluppo cognitivo. 

Il bambino ha bisogno di esplorare, manipolare, provare sensazioni tattili, impadronirsi degli oggetti per conoscerne il peso, la resistenza, la temperatura, la flessibilità. 

È questa esperienza manipolativa, motoria e visiva che gli consente di discriminare le sensazioni e di crearsi schemi mentali sulle caratteristiche della realtà concreta. 

 

La manipolazione sviluppa:

  • la coordinazione
  • la concentrazione
  • lo sviluppo cognitivo

la MANIPOLAZIONE

whatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.22.48%20(4).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.35%20(1).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.36%20(2).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.36%20(3).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.35%20(2).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.36%20(4).jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.35.jpegwhatsapp%20image%202024-07-24%20at%2016.16.36%20(1).jpeg